Con il termine di Piorrea (paradontite), da tempo invalso nell’uso comune , si intende in realtà l’infiammazione e la conseguente progressiva distruzione dei tessuti di sostegno dei denti, cioè gengiva e osso.

I sintomi principali sono il sanguinamento delle gengive e, nelle fasi più avanzate, la mobilità dei denti (denti che “dondolano”). Questa patologia è causata in gran parte da microbi “ cattivi “ che albergano nella placca e nel tartaro che circondano i denti.

La prevenzione della piorrea, prima cioè che ne derivino danni irreparabili, è spesso possibile tramite manovre di “ pulizia” dei denti, quali la DETARTRASI e/o la LEVIGATURA DELLE RADICI mediante appositi strumenti, le quali ,da sole, possono interrompere il processo. Da qui, l’importanza delle visite periodiche di cui si parlava nella sezione PREVENZIONE. E’ ovvio che tali misure devono associarsi ad un’ attenta igiene orale domiciliare, tramite il corretto uso dello spazzolino dentale, del filo interdentale e dell’ idropulsore orale.

Piorrea

piorrea-paradontite